Strategie digitali per aumentare le vendite: differenze tra Seo e campagne Ads
Ormai qualunque azienda dispone di un sito web e negli ultimi anni moltissimi imprenditori stanno metabolizzando che il portale online non deve essere più una semplice vetrina per testimoniare l’esistenza della propria attività, ma un vero e proprio asset aziendale per generare vendite e lead interessati ad acquistare i prodotti o i servizi offerti.
Purtroppo non tutti gli imprenditori hanno una grande formazione nell’ambito del digital marketing e spesso e volentieri si affidano ad una web agency che propone loro una soluzione che non è sempre la migliore.
Moltissime web agency infatti, per risparmiare e tenere la struttura fluida e semplice, sono specializzate in un unico ambito del marketing e normalmente propongono al cliente la soluzione che sanno implementare al meglio e che non è detto che sia quella più utile a soddisfare le esigenze del cliente.
Nelle prossime righe abbiamo così deciso di affrontare insieme le differenze sostanziali che intercorrono tra una campagna di ottimizzazione Seo per aumentare il traffico organico e una campagna svolta su Google Ads.
Campagne su Google Ads: i pro e i contro
Le campagne su Google Ads sono lo strumento più rapido ed efficace per iniziare a generare fin da subito lead e vendite.
Per implementarle è necessario avere una landing page performante e una buona strategia per la gestione del lead acquisito tramite un crm che possa gestire la comunicazione con il potenziale cliente.
Il funzionamento è abbastanza semplice da comprendere: gli annunci che creiamo si posizionano normalmente nei primi posti in serp per le chiavi di ricerca che abbiamo selezionato e al click di un utente ci verrà richiesto di pagare. La cifra pagata è relativa alla vincita dell’asta per una parola chiave ed essendo questo un argomento abbastanza lungo vi suggeriamo di leggere questo articolo per approfondire la questione.
Il vantaggio di questa strategia è che funziona quasi nell’immediato (una campagna per essere realmente operativa ha bisogno di almeno 20 – 30 giorni di rodaggio a partire dal suo lancio), ma allo stesso tempo ci lega per sempre al circuito pubblicitario se in contemporanea non sviluppiamo una strategia per aumentare il traffico organico sul nostro sito web.
Ottimizzazione Seo per i motori di ricerca: i pro e i contro
Dall’altra parte troviamo, come detto in precedenza, l’ottimizzazione Seo di un sito web, cioè tutte le azioni che riguardano la struttura, i testi, le immagini del nostro sito in modo che sia maggiormente apprezzato da Google e possa così essere inserito ai primi posti.
Normalmente la Seo viene fatta prima on – site, cercando così di ottimizzare la struttura, per poi passare alle pratiche off – site, che riguardano principalmente la link building.
Il grande vantaggio di questo tipo di operazioni è che il risultato raggiunto potrebbe durare nel lungo periodo, almeno fino al prossimo aggiornamento dell’algoritmo di Google o fino a quando un nostro concorrente non proverà a superarci con le stesse tecniche.
Troviamo anche un piccolo svantaggio: per avviare un’ottimizzazione di questo tipo e vederne i risultati sono necessari almeno 6 – 8 mesi e non è detto che ci sia tutto questo tempo a disposizione per l’azienda per iniziare a vedere i primi lead e le prime vendite.
Proprio per questo motivo è spesso consigliato, specialmente se non si hanno le idee molto chiare, affidarsi ad una società di grandi dimensioni, specializzata su ogni fronte del digital marketing, in modo che vi sappia fornire la giusta strategia per partire ed implementare ogni aspetto in corso d’opera.
A tal proposito ci sentiamo di consigliarvi di visitare il sito web dell’agenzia di marketing Egonewcom, dove potrete trovare moltissimi articoli di approfondimento in materia di digital marketing per avere ulteriori spunti di riflessione, con la possibilità di richiedere anche una consulenza specifica per il vostro progetto imprenditoriale.