SEO per aziende, come sviluppare strategie vincenti?
La SEO per le aziende è importante, soprattutto se si desidera avere una forte presenza sul web e superare i competitor. In un mondo altamente tecnologico, le strategie devono essere studiate nei minimi particolari prendendo in considerazione target, prodotti e obiettivi finali.
Facciamo chiarezza in merito all’argomento? Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Che cos’è la SEO?
La SEO è un contenitore di strategie che sono volte all’aumento di visibilità per un sito web, migliorando la sua posizione sino alla vetta della prima pagina dei motori di ricerca. Si tratta di risultati non a pagamento ma organici.
La Search Engine Optimization significa ottimizzazione per i motori di ricerca, con una serie di pratiche che abbracciano gli aspetti del sito web aziendale con:
- studio e ottimizzazione per i vari motori di ricerca
- Codice HTML
- Gestione dei link interni ed esterni
- Testi e contenuti.
Strategie SEO per aziende, come si sviluppano?
Rivolgersi ad un consulente esperto SEO è fondamentale per le aziende che vogliono essere presenti sul web, trovate dai clienti e superare i competitor. Le strategie che vengono accuratamente sviluppate si basano anche sulla ricerca delle parole chiave migliori. Il consulente utilizzerà gli strumenti software a disposizione, i motori di ricerca e farà una analisi di quelle che sono utilizzate maggiormente dai competitor.
Il successo deriva anche dal fatto di non selezionare parole generiche, proprio per avere un buon risultato in tempo utile (eliminando l’elevata competitività). Dall’altra parte sarebbe un “errore” scegliere parole chiave troppo specifiche in quando non cercate dagli utenti, di conseguenza inutile per fare traffico.
Ovviamente, ogni azienda è diversa come i suoi obbiettivi per questo è bene considerare keyword composte da due chiavi con volume di ricerca alto e altre con volume di ricerca basso. Un buon compromesso per offrire un contenuto valido e traffico al proprio sito aziendale.
Non solo, l’esperto individuerà una strategia volta all’equilibrio tra parole generiche e di nicchia unendole alle informative e navigazionali. La teoria è ottima, scegliendo parole chiave long tail con tasso di conversione a bassa concorrenza (piuttosto che il contrario).
Non da meno sono le strategie di inbound marketing e pay per clic efficaci grazie ad un consulente SEO esperto, che saprà come gestirle e superare i competitor. Tutto questo studio porta l’azienda alla prima pagina di Google, in considerazione degli algoritmi che cambiano continuamente.
Tuttavia, una SEO senza alcun contenuto non è utile all’azienda e al suo business. I clienti digitano una parola chiave e desiderano avere una risposta immediata, che sia sotto forma di testo oppure prodotto da acquistare.
All’interno di un sito web i contenuti fanno la differenza, creando testi correlati da foto e link volti a catturare l’attenzione e coinvolgere. Questo è solo uno degli obiettivi per una azienda che vuole avere successo nel tempo.
Non è tutto, i contenuti dovranno essere accessibili da ogni device trovando anche una fascia oraria corretta per la pubblicazione. La domanda da porsi è quando, come e perché sviluppando testi che possano dare ogni tipo di informazione.