Liberi professionisti: come aumentare la visibilità
I liberi professionisti sanno benissimo quanto sia importante essere visibili per imporsi sul mercato e aumentare il proprio fatturato.
Ma quali sono gli strumenti che permettono ai liberi professionisti di raggiungere nuovi clienti, mantenere quelli già esistenti e affrontare con ottimismo tutte le sfide professionali che ogni giorno si presentano sul loro cammino?
Sito web
indipendentemente dal settore in cui operi, se sei un libero professionista e vuoi aumentare il tuo volume d’affari devi essere presente online. Il primo tassello per essere visibili è sapere come creare un sito web che racconti agli altri chi sei, cosa fai e perché dovrebbero preferire i tuoi servizi a quelli dei tuoi colleghi.
Quali caratteristiche deve avere il tuo sito? Innanzitutto, deve essere intuitivo, attrattivo e veloce, oltre che completo di ogni informazione utile.
Ricorda che l’obiettivo del sito è di mostrare ciò che fai (fungendo ad esempio da portfolio), il tuo background e i tuoi punti di forza.
Altro aspetto fondamentale è l’ottimizzazione SEO del sito, per essere trovati facilmente dai clienti che usano Internet per trovare professionisti come te.
Mailing list
Nonostante la grande diffusione dei social media e dei servizi di messaggistica istantanea, le email restano uno degli strumenti più utilizzati per comunicare direttamente con i propri clienti.
Per questo motivo, è importante raccogliere e organizzare i contatti email dei clienti che già hai, di quelli potenziali, dei fornitori e di tutti i possibili partner professionali. Perché raccoglierli? Per aggiornarli attraverso una newsletter periodica sui risultati professionali raggiunti, le nuove sfide del futuro e la tua visione del mondo.
Se vuoi uno spunto su quello che si può scrivere ai contatti presenti nella mailing list, sia vecchi che nuovi, puoi cliccare al seguente link per leggere un articolo scritto da Lara Samaha, consulente web e Google Ads Specialist.
Networking
Per quanto sia importante differenziarsi dalla concorrenza, è altrettanto utile confrontarsi con altri professionisti dello stesso settore per allargare i tuoi confini e aprirti a nuove possibilità lavorative.
Iscriviti quindi a gruppi Facebook in cui sono presenti altre persone che lavorano nel tuo stesso campo, o informati se nella tua città ci sono network professionali offline come Rotary o Lions Club.
Offrire il giusto prezzo
È fondamentale, soprattutto quando si muovono i primi passi come professionista freelance, riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la qualità offerta e il prezzo richiesto per le prestazioni lavorative. La tendenza per quanto riguarda la fase iniziale è di non esagerare con le richieste economiche per non perdere occasioni di lavoro e fare esperienza.
Una volta acquisito un bagaglio di competenze più completo e ricco, si potranno rivedere le tariffe al rialzo e fare una selezione maggiore dei clienti con cui collaborare.
Piattaforme social e per freelance
I social sono essenziali per aumentare la tua visibilità e raggiungere potenziali clienti interessati ai tuoi servizi. È fondamentale però comprendere quali sono i canali social più adatti al tuo target di riferimento, per evitare di produrre contenuti che portano a poco.
Un altro modo per farti notare dai datori di lavoro, e fare esperienza, è iscriverti alle piattaforme come Fiverr o Upwork. Iscrivendoti e condividendo il tuo curriculum, puoi metterti in contatto con agenzie e aziende che cercano professionisti per collaborazioni più o meno continuative.