IL SOCIAL MEDIA MARKETING PER GLI E-COMMERCE

Il commercio Online è ormai diffuso a livello internazionale, una moltitudine di imprenditori si sono catapultati, soprattutto durante il lockdown causa Covid, nel creare il proprio E-Commerce o Shop con cui vendere sul Web e sui Social i propri prodotti.

Talvolta però i Social non vengono sfruttati nel modo giusto e così nel medio lungo periodo non arrivano risultati facendo pensare agli imprenditori che non siano mezzi efficaci o utili al loro E-Commerce.

Niente di più sbagliato.

I Social Media sono un mezzo indispensabile agli E-Commerce per poter costruire un rapporto diretto con il Cliente e poter sfruttare tutti gli strumenti che altrove non è possibile avere.
Per rendere ancora più efficace la nostra presenza sui Social Media è necessario creare una Strategia di Socia Media Marketing per le Aziende cucita su misura su obiettivi specifici del progetto E-commerce.

I vantaggi di utilizzare i Social Media

I Social Media hanno un bacino di utenze incredibile generando numeri che difficilmente possiamo trovare altrove sul web. Basti pensare che Facebook ha 2,91 miliardi di utenti attivi al mese; YouTube 2,2 miliardi; Instagram e TikTok 1 miliardo.

I vantaggi di poter accedere ad un così grande numero di Utenti sono molteplici, ma tra i principali possiamo sicuramente citare il valore di poter Costruire Relazioni con i potenziali Clienti, la possibilità di creare Promozioni Mirate, avere accesso a tutti i Dati necessari ad analizzare le nostre strategie e poter sfruttare le possibilità che offre l’Influencer Marketing.

Inoltre con i Social Network è possibile studiare la Comunicazione corretta ed il Tone of Voice da utilizzare sulle nostre Audience, è ora mai risaputo come i Social Media hanno influenzato il modo di Comunicare delle persone nella quotidianità.

Focus sui Contenuti

Uno dei cardini del Social Media è sicuramente quello di dare la possibilità a chiunque di creare contenuti facilmente pubblicabili. Questo vale anche per le Aziende ed i loro Brand.

Il primo step da considerare in una strategia di Social Media Marketing è quello di redigere un Piano Editoriale apposito per i Social Media.

Oltre all’analisi dei topic è necessario testare e concepire dei Media adatti al proprio pubblico. Per esempio i VIDEO sono il tipo di contenuto che sta avendo maggiore successo soprattutto nelle fasce di età molto giovani (16-26).

Una volta stabilita la migliore tipologia di Media è possibile stabilire un Calendario con le pubblicazioni dei post.

Le sponsorizzazioni e l’advertising sui Social

I social network sono dotati di ottime piattaforme pubblicitarie integrate con le quali poter accedere a costi competitivi. Oltre alle pubblicazioni gratuite è possibile creare delle campagne pubblicitarie dedicate per spingere i propri prodotti su un determinato target, o in un determinato periodo stagionale, o ancora testare nuove tipologie di prodotti o di comunicazione e creatività.

Di solito è buona prassi comprendere sin dall’inizio un piano di Campagne Marketing da lanciare parallelamente all’attività di pubblicazione e piano editoriale.

Questo perchè sfruttando le piattaforme di Advertising dei Social Media sarà possibile generare, in tempi piuttosto brevi, dati indispensabili ed utili alle decisioni strategiche future. Cosa che senza l’aiuto di essi potremmo avere solo dopo un lungo periodo di pubblicazioni organiche.

Il vero asso nella manica delle piattaforme di Advertising Social è sicuramente la possibilità di fare campagne di Retargeting o Remarketing.

Che cosa significa?
Il Retargeting è una strategia di Advertising che dà la possibilità di creare campagne pubblicitarie su segmenti di pubblico profilati. Ovvero utenti che hanno già avuto a che fare con il nostro brand ed i nostri contenuti.

Come è possibile farlo?
Tramite un pixel, ovvero un piccolo codice javascript, da poter integrare sui nostri E-Commerce.

In questo modo avremo la possibilità di fare campagne mirate per esempio su tutti gli utenti che hanno Abbandonato il Carrello, o che hanno lasciato un prodotto nel carrello senza procede al Check Out, o che hanno visualizzato più volte una determinata categoria di prodotti.

Le possibilità sono molteplici e la comunicazione può raggiungere dei livelli di efficacia decisamente maggiori rispetto alle campagne tradizionali. Questo vale anche per altri obiettivi come per esempio gli Obiettivi di Conversione.

I Social Media ed il Customer Care

Infine dopo aver trovato la giusta via per incrementare i tuoi Clienti con i Social Media, sarà possibile dedicare un supporto a tutti i Clienti che ne avranno bisogno.
Le potenzialità di avere un contatto così diretto con i Clienti sono infinite se gestiste in maniera corretta. Pensiamo solo a quanto tempo riusciremmo a risparmiare con Clienti soddisfatti, alla fiducia che potremmo generare ed al valore che il nostro Brand raggiungerà nel tempo.

Per gestire un supporto Clienti ottimale, i Social Media offrono diversi strumenti come Chat personali, la possibilità di creare ChatBot e automazioni avanzate, Community private con aree personalizzate e l’opportunità di commentare direttamente le richieste degli Utenti.

In questo modo anche quando riceveremo Feedback negativi, avremo modo di dare un’immagine sempre professionale offrendo soluzioni apposite al problema e dimostrando la massima serietà e attenzione al Cliente.