Il costo di un sito web professionale: da cosa è determinato?
Un sito web professionale è una soluzione che, oggi, possiamo definire indispensabile per chiunque abbia un’attività online, di vendita di prodotti o offerta di servizi. Una domanda però alla quale tante persone cercano risposta riguarda proprio i costi di un sito web professionale. Quanto costa un sito web? Una domanda simile non ha una risposta predefinita. Possiamo paragonare un sito web professionale ad una macchina, o ad un vestito: non ne esiste solo una tipologia, ma tante, con diversi accessori e funzionalità. Proprio queste personalizzazioni, la funzione del sito e via dicendo sono le caratteristiche che concorrono a definire il prezzo.
Una cosa, però, è sicura: nel prezzo di un sito web professionale c’è anche tutta la professionalità dei soggetti che procedono alla sua progettazione ed implementazione. Proprio per questo motivo, è bene evitare quelle soluzioni low cost che non permettono di avere un sito personalizzato di alta qualità. In ogni caso, se siete curiosi di sapere quanto costa un sito web professionale e da che cosa sono determinati questi costi, sappiate che noi ne abbiamo parlato con Gianluigi Canducci, web marketer che da anni si occupa dello sviluppo di siti internet a Forlì, che ci ha aiutato a capire quali sono le caratteristiche di un sito web e i costi che vi stanno dietro. Ci sono tantissimi siti diversi, ad esempio alcuni che partono da poche centinaia di euro, altri che costano migliaia di euro… le differenze di prezzo sono sempre motivate. Scopriamo quindi quali sono i costi di un sito web professionale.
I costi di un sito web professionale
I costi di un sito web professionale dipendono, per prima cosa, dalla tipologia di sito. Ad esempio:
- un sito vetrina, che è un sito molto semplice adatto solo per presentare l’attività online, può costare fino a 1000-1500 euro.
- Un sito web professionale altamente personalizzato, con ottimizzazione seo on ed off site, può costare fino a 2500-3000 euro.
- Un e-commerce, che è dotato di schede prodotto e sistemi per il pagamento sicuro, può costare anche più di 4000 euro.
Insomma, la vera risposta alla domanda: quanto costa un sito web professionale? sarebbe ‘dipende’. Dipende dalle esigenze del committente, da cosa vuole, da quali sono i suoi obbiettivi e le sue ambizioni. Dipende dall’uso che fa del sito, ed ovviamente dipende dal preventivo, che è sempre lo strumento migliore per conoscere sino nel dettaglio quali sono i costi del sito e perché.
Alla progettazione di un sito web professionale concorrono tantissime persone, professionisti diversi: dallo sviluppatore al grafico al seo copywriter all’esperto di marketing. Nel sito web professionale si paga quindi la professionalità di questo team che agisce in sinergia per confezionare un prodotto unico, gradevole, funzionale e sicuro, che risponde alle reali esigenze del committente. Per questo motivo, quando ricevete offerte stracciate per la realizzazione di un sito web professionale, chiedetevi sempre su cosa state risparmiando.
Di certo non sul compenso di chi ci lavora, bensì sulla sua qualità. I siti web low cost o addirittura gratis quindi nascondono sempre qualche possibile problema o limitazione di funzionalità che, alla lunga, si riversano sull’esperienza del cliente rendendovi ai loro occhi poco affidabili e competenti. Ecco perché è sempre bene, quando si vuole un sito web professionale davvero di alta qualità, rivolgersi solo a delle web agency professionali e certificate, richiedere sempre il portfolio, ottenere un preventivo ad hoc. Quando si tratta di acquistare un sito web, sempre meglio fare un investimento per il futuro puntando su siti personali, professionali e tailor made, evitando il risparmio a tutti i costi.