Guadagnare con un blog e creare un business redditizio
Oggi molti si chiedono come creare un blog di successo e ottenere visibilità. Tanti vogliono trasformare la propria passione della scrittura, in un lavoro vero e proprio e ottenere magari uno stipendio dalla titolarità di un blog. Anche se fino a qualche anno fa avere un blog era visto più come un hobby che altro, oggi invece le opportunità che questo “hobby” diventi un impiego a tempo pieno, sono davvero raddoppiate. Ma non basta volerlo, bisogna anche impegnarsi per guadagnare con un blog. I soldi in questo caso (come in qualunque altro) non crescono sugli alberi. Ci sono comunque alcuni buoni consigli che è possibile seguire per ottenere dei risultati soddisfacenti, anche se richiedono tempo e dedizione.
Guadagnare con un blog: ecco come fare
Per guadagnare con un blog le strade da seguire sono diverse. È possibile imboccarne e perseguirne una sola, oppure provare ad applicarle tutte quante. Si tratta di diverse tecniche, applicabili in quasi ogni occasione, indipendentemente dal target di riferimento, o dal tema trattato:
- Programmi di affiliazione
- Vendita di corsi online
- Banner pubblicitari
- Guest posting a pagamento
- Vendita di prodotti materiali
Programmi di affiliazione
Si tratta di uno dei metodi più semplice. Comuni con il quale iniziare subito a guadagnare con un blog. Il funzionamento è davvero banale. Basta infatti rivolgersi ad un’azienda che offra questo servizio e chiedere di diventarne affiliato. L’impresa mette a disposizione un link di affiliazione, detto anche link affiliato. Ogni qualvolta un utente cliccando su quel link concretizza l’acquisto di un prodotto/servizio, l’azienda riconosce una commissione all’affiliato. La commissione è pagata in buoni, oppure in denaro solitamente.
Vendita corsi online
I corsi online fanno guadagnare. Vendere la propria conoscenza su internet è redditizio. Questo perché il mercato è vasto e si possono raggiungere davvero tante persone, anche lontanissime, che potrebbero essere interessate ad imparare quello che noi già conosciamo bene. Ecco quindi che vendere corsi online permette di guadagnare con un blog.
Banner Pubblicitari
Anche questo è un metodo piuttosto comune per creare reddito. I banner fanno guadagnare, poco alla volta, ma comunque sempre qualcosa. Essendo un metodo facilmente accessibile a chiunque, il compenso è relativamente basso, ma tutto fa, anche se è poco. È una tecnica che funziona bene quando il blog conta tantissime visite giornaliere e mensili.
Guest Posting a pagamento
Vedere delle pubblicazioni online all’interno di portali autorevoli, fa guadagnare. Questo perché non è tanto lo spazio che conta, quanto la Domain Authority che i clienti acquistano. Per spiegarla in parole povere, molte agenzie pubblicitarie, di marketing o liberi professionisti, pagano i proprietari di siti e portali per farsi pubblicare articoli che contengono un link al sito dei propri clienti. Per un servizio del genere è possibile richiedere un compenso, più o meno alto in base all’autorità del sito dove avviene la pubblicazione stessa e proporre anche un servizio aggiuntivo di scrittura contenuti.
Vendita di prodotti
Questa è una delle tecniche sicuramente più comuni e conosciute dal grande pubblico. Un eCommerce se saputo gestire e amministrare può essere davvero molto redditizio, anche se i fattori da valutare sono davvero tanti. Per chi invece non volesse fare magazzino, può cimentarsi nella tecnica del dropshipping. In questo caso chi vende è solo un intermediario tra chi fornitore e cliente finale.