Google Sites:inizia a creare siti gratis in modo semplice!
Avete mai sentito parlare di Google Sites e delle possibilità che questo strumento offre anche a chi non ha una grande esperienza nel settore dell’informatica? Bene, forse è giunta l’ora di conoscerlo!
Google Sites total online!
Avete presente il famosissimo WordPress? Google Sites è molto simile! Google Sites infatti, permette di realizzare il proprio sito o blog in pochi minuti. Si tratta di un tool online che vi permetterà di lavorare in modo semplice e veloce pur non avendo una conoscenza approfondita di HTML, CSS e altri linguaggi tipici dello sviluppo Web. Si tratta, infatti, di un object-oriented programming. Nel mondo dell’informatica la programmazione orientata agli oggetti è un paradigma di programmazione che permette di definire oggetti software in grado di interagire gli uni con gli altri attraverso lo scambio di messaggi, un ambito che più di altri riesce a sfruttare i vantaggi della programmazione ad oggetti è quello delle interfacce grafiche (Crea un sito in autonomia partendo da Qui).
Uno strumento efficace ma non il solo
Google vi permetterà di creare il vostro sito web, dall’aspetto professionale, in modo molto facile e pressoché gratuito. Un tempo esisteva Blogger, gettonatissimo, ma la tecnologia corre veloce ed è stato rimpiazzato da questo strumento più moderno, immediato con maggiori e migliori performances. Come abbiamo principato, Google Sites è molto simile a WordPress o Wix ma possiede meno funzionalità rispetto a queste piattaforme. Tuttavia, per creare un sito privato, aziendale o un blog personale servono davvero poche cose tra cui idee chiare, un po’ di pazienza e del tempo da spendere per la realizzazione del progetto. Google permette, inoltre, di monitorare le visite al sito tramite Google Analytics.
Ma come facciamo a creare un web gratis con Google Sites?
Per creare il vostro sito web serviranno pochi minuti e sarete facilitati dall’interfaccia in italiano, quindi non avrete grandi problemi pur non essendo esperti del settore. La prima cosa da fare è andare sulla pagina di Google Sites ed effettuate l’accesso attraverso il vostro account Google (step 1). Scegliete una delle opzioni in alto per avviare un nuovo sito ed aprite l’editor (step 2). Selezionate, tra le varie funzionalità che vi verranno proposte, quelle che preferite e accedete all’anteprima per vedere come sarà il vostro sito su computer o vari dispositivi (step 3). Potete scegliere dalle impostazioni alcuni aspetti come il posizionamento della barra di navigazione, il logo o l’uso di Google Analytics e poi ancora il Front da utilizzare, i contenuti, i temi e i colori che preferite. Tuttavia, la cosa più importante e faticosa è scegliere è il titolo della vostra pagina che servirà a voi e poi il nome pubblico che vedranno i vostri utenti (step 4). Ora potete passare all’intestazione, cambiare l’immagine di sfondo e lavorare sul testo dell’intestazione scegliendo lo stile, le dimensioni, il carattere e l’allineamento (Step 5). Da qui potete proseguire inserendo altri elementi ovviamente integrati con gli strumenti di Google, come video di YouTube, mappe e molto altro. Ogni tanto potete dare un’occhiata alla vostra anteprima per vedere la visualizzazione del sito tra i vari dispositivi e quando pensate di aver raggiunto un risultato soddisfacente, potete cliccare sul tasto “pubblica” in alto a destra dello schermo. Potete impostare la parte finale dell’URL personalizzato e nascondere il sito web dai risultati di Google se volete mantenerlo privato. L’indirizzo del vostro sito sarà sites.google.com/view/ilvostrosito ma se non vi piace potete decidere di acquistare un dominio e completare l’operazione in questo modo.
WordPress, un’altra buona alternativa
Un’altra buona alternativa per creare un sito web gratis è ovviamente l’ormai famosissimo WordPress. Si tratta, com’è noto, di una piattaforma open source gratuita, ed è probabilmente il CMS più famoso e utilizzato al mondo. WordPress vanta tantissime funzioni, molte di più rispetto a Google Sites. Meno immediato e veloce vi consentirà, tuttavia, di espandere praticamente all’infinito le funzionalità del vostro sito potenziandolo e migliorandolo. Tuttavia, se avete bisogno o intenzione di realizzare un sito affidandovi a professionisti del settore potere rivolgervi ad una Web Agency anche solo per studiare una pagina idonea al vostro business.