Comunicazione web performante, ecco come si ottiene
Comunicare, colpire, convincere. La comunicazione web oggi è un punto fondamentale per impostare il marketing nella maniera corretta e per poter colpire nel segno l’interlocutore. Grazie a internet le aziende hanno a disposizione uno strumento davvero eccezionale per poter comunicare con la loro clientela con un’importante serie di vantaggi, ma per farlo è necessario sapere impostare in modo corretto la comunicazione web. Come di spiega Mario Paolo, responsabile di Cool Web Agency, agenzia di comunicazione di Salerno, se non si comunica bene su internet si spreca sostanzialmente del tempo e delle risorse importanti.
Comprendere le dinamiche della comunicazione web permette di migliorare le modalità di approccio con la clientela e di aumentare anche le possibilità di conquistare e convincere la clientela stessa.
Abbiamo quindi raccolto qualche utile consiglio per il miglioramento della comunicazione web e per aiutarvi a gestire al meglio la fase molto delicata della comunicazione con il cliente e del raggiungimento dei risultati. Quali sono i punti più importanti da seguire per una comunicazione web di successo?
Strategie di comunicazione web
- Elaborare una strategia. La strategia di comunicazione web non può essere improvvisata all’ultimo secondo ma deve essere il risultato di un ragionamento compiuto e di una valutazione della direzione dove si vuole andare. Bisogna operare una scelta di mezzi, ovvero di canali di comunicazione web, di modo, cioè dello stile comunicativo che si vuole mantenere (e che cambierà anche a seconda del target), ed infine della direzione che si vuole seguire per raggiungere l’obbiettivo. La comunicazione deve essere impostata sulla base di una strategia ed ha bisogno di essere anche personalizzato sulla base del target di riferimento per non compiere importanti errori comunicativi.
- Raggiungere l’utente. La comunicazione web per poter funzionare deve colpire nel segno, quindi deve raggiungere l’utente. Deve essere una informazione reale, puntuale, precisa, che sappia cogliere il segno e non sia generica o noiosa o comunque inutile. Per poter raggiungere davvero l’utente bisogna aver inquadrato alla perfezione quale è il suo target e creare un messaggio che sia solo unicamente per lui, unico e ben studiato.
- Cercare di sfruttare la prima impressione. Colpire nel segno non è facile e soprattutto non è facile cercare di sfruttare la prima impressione che spesso è l’unica che si ha a disposizione. Infatti nel web le persone vanno e vengono rapidamente e spesso si hanno a disposizione pochi istanti per poter catturare l’attenzione del pubblico di riferimento. Puntare sulla comunicazione web emozionale quindi diventa davvero molto importante, così come scegliere le giuste parole (e siamo ancora nell’ambito della strategia).
- Mixare video, parole e foto può funzionare. Questa tattica di comunicazione web coinvolge appieno l’utente e riesce a lanciargli un messaggio pieno e completo e non parziale e limitato.
- Mantieni la comunicazione web nel tempo. La cura e la costanza della relazione web è qualcosa di molto importante e significa anche cura del cliente e dei suoi interessi, quindi attenzione a questo punto troppo spesso trascurato, ma fondamentale per una comunicazione web che sia davvero efficace.
- Stabilire chi è il target però non è per nulla facile. Quello che bisogna chiedersi, in sostanza, è chi è il pubblico di riferimento: quanti sono – usando dati e ricerche – e infine dove si trovano, che tipo di strumenti usano, come li usano, cosa leggono.
- Studio della concorrenza. La concorrenza non è mai da sottovalutare, anzi. Bisogna sempre valutare chi sono i potenziali concorrenti e come e quando comunicano, con chi comunicano. Conoscere questi punti è davvero molto importante per poter improntare una comunicazione web che sia davvero efficace.