Social media strategy per le aziende
Perché è così importante e perché va sempre affidata ad una web agency
Per parlare di Social Media Strategy di un’azienda, bisogna necessariamente parlare di Digital Marketing. La Social Media Strategy è infatti lo studio della strategia migliore per portare un’azienda, un professionista o un’impresa sui Social Network, al fine di aumentarne i profitti e la visibilità.
Perché è importante fare Social Media Strategy e più in generale Digital Marketing? Non solo oggi vi spiegheremo perché nessuna azienda può più rinunciare al marketing digitale, ma vi faremo anche capire perché per sfruttare al meglio uno strumento potente come quello offerto dal mondo del web sia fondamentale affidarsi e selezionare una Web Agency come, ad esempio drinkingmedia, una nuova realtà composta da giovani professionisti esperti del settore.
Digital Marketing: cos’è e perché è così importante
Il Digital Marketing è quella branca del marketing che sfrutta il mondo del web per promuovere prodotti e servizi e per aumentare la visibilità di un’azienda. Si tratta quindi di un’attività che ha il compito di studiare il mercato, l’interazione degli utenti del web e tutti gli strumenti digitali, con l’obiettivo di creare uno strumento di comunicazione pubblicitaria sfruttando la realtà digitale.
All’interno del Digital Marketing ci sono tantissimi rami, come ad esempio l’E-Commerce Marketing, il Social Media Marketing, il Search Engine Optimization (SEO), il Direct Email Marketing (DEM), il Search Engine Marketing (SEM) e il Content Marketing. Ognuna di queste sottocategorie si occupa di un preciso settore del Digital Marketing, anche se con lo stesso obiettivo: sfruttare le opportunità offerte dal digitale per rilanciare imprese o prodotti.
Che il mondo del web sia uno strumento potentissimo per fare marketing è ormai chiaro a tutti; quello che non tutti i professionisti sanno, invece, è che non basta una Pagina Facebook o un sito web per riuscire a sfruttare questo mezzo così efficace. Come ogni altro ramo del marketing, anche quello che sfrutta la realtà di Internet ha bisogno di professionisti che se ne occupino e la sua realizzazione non può essere lasciata al caso. È proprio qui che entrano in gioco le Web Agency, ovvero le agenzie che si occupano proprio delle strategie del web marketing.
SEO e Digital Marketing: come funziona l’espansione del mercato Digital in Italia
Siamo nel pieno dell’era della digitalizzazione totale e questo non è più un mistero per nessuno. Secondo i dati e le statistiche, il Digital marketing è ormai uno degli strumenti più efficaci per la promozione strategica aziendale. Le scelte dei consumatori stanno cambiando e la maggior parte dei percorsi di acquisto passano attraverso il web e i Social Network. Basti pensare che negli ultimi anni le spese delle aziende per la pubblicità hanno avuto un improvviso ribaltone tra stampa e web; ormai si spende molto di più per farsi pubblicità su Internet che attraverso la stampa o i media nazionali, come ad esempio la tv e la radio.
La domanda, quindi sorge spontanea: è possibile nel mondo moderno studiare una strategia di marketing che non sia anche Digital? La risposta è no: ormai il marketing deve passare anche (e soprattutto) dal web.
Studiando le statistiche degli ultimi anni, sono tre i settori in netta ascesa:
1 – E-Commerce: si tratta del settore del Digital marketing che si occupa di mettere in contatto un venditore con i potenziali clienti attraverso la realizzazione di un negozio online. Checché se ne dica, ormai lo shopping online è uno strumento di cui non riusciamo più a fare a meno e che ovviamente ha la straordinaria capacità di mettere in contatto i venditori con molti più potenziali clienti rispetto a prima.
2 – Online Advertising: questo è invece il campo della pubblicità online e dunque comprende al suo interno moltissime altre sottocategorie alle quali abbiamo già accennato, come ad esempio il Social Media Marketing o il SEM. Rispetto alla pubblicità classica trasmessa attraverso i media nazionali (stampa, radio, tv), l’Online Advertising è in grado di offrire tre fondamentali vantaggi. Innanzitutto, ci permette di creare una strategia di marketing mirata e di rivolgerci direttamente al nostro target di riferimento. Anche l’aspetto economico non è da sottovalutare: grazie alle campagne Pay Per Click (PPC), possiamo investire pagando solo quando un utente clicca sul nostro annuncio. Infine, questo strumento di pubblicità ci permette di monitorare costantemente la nostra strategia.
3 – Search Engine Optimization: siamo nel campo dei motori di ricerca, un ramo del mondo del web tanto complicato quanto fondamentale. Senza entrare nei meandri di questa disciplina sicuramente molto difficile, per capire di cosa si tratta è sufficiente fare un esempio molto semplice. Come mai Google decide di mostrarci determinati siti web invece che altri? Perché qualcuno ha ottimizzato questi siti sfruttando proprio il SEO, aumentando di conseguenza la visibilità di un’azienda, di un professionista o di un prodotto.
Ecco che di nuovo torniamo alla questione fondamentale: l’importanza della strategia marketing creata da chi lo fa di mestiere, ovvero le web agency.
Social Media Marketing: perché è fondamentale affidarsi ad un’agenzia?
Perché dobbiamo affidarci ad un’agenzia per costruire una strategia di marketing sfruttando i Social? I Social Network sono uno strumento gratuito e quindi alla portata di tutti. Questo crea spesso un dubbio nei professionisti che provano ad intraprendere questo settore del marketing: perché devo pagare qualcuno se posso farlo da solo? Per rispondere a questa domanda è sufficiente pensare che una campagna di marketing fatta male non solo non porterà ad un’azienda nessun beneficio, ma spesso può essere controproducente. È giusto quindi affidarsi a dei professionisti e non cadere vittime della presunzione di poterlo fare da soli o la conclusione sarà sempre la stessa: “I Social Network non funzionano”.
Niente di più sbagliato, perché moltissime aziende hanno fatto la loro fortuna sfruttando uno strumento così potente come i Social Network. Per iniziare al meglio una strategia di Social Marketing, la prima cosa da fare è capire con che tipologia di azienda abbiamo a che fare. È un professionista privato? Una grande impresa? Una piccola-medio impresa? Rispondendo a questa domanda, si può capire chi sono i nostri competitor e soprattutto quale è il mercato di riferimento. Quali sono i vantaggi del Social Media Marketing? Una strategia di marketing basata sui Social Network (e fatta bene) può avere numerosissimi vantaggi:
- Migliora la Customer Satisfaction, ovvero la soddisfazione del cliente;
- Aumenta la fedeltà di un cliente;
- Incrementa i contatti commerciali;
- Permette di sviluppare la cosiddetta Brand Awareness, ovvero la visibilità di un marchio o di una marca;
- Migliora il posizionamento sui motori di ricerca e aumenta il traffico sul nostro sito web;
Adesso passiamo ad una delle domande più gettonate: ma quanto costa affidarsi ad una web agency? È impossibile rispondere a questa domanda, perché come sempre la risposta è:”dipende”. Una Social Media Marketing fatta bene, infatti, cambia da azienda ad azienda, da professionista a professionista. Chiaramente i costi aumentano a seconda della complessità delle attività da svolgere e quindi da impresa a impresa. La domanda fondamentale è quindi un’altra: quanto siete disposti a spendere per aumentare i vostri profitti?