SEO e SEM: che cosa sono?
Conoscere le regole SEO e SEM è fondamentale per poter ottimizzare lato SEO il proprio sito internet e per potersi far trovare più facilmente sui motori di ricerca. Ecco perché per chiunque abbia un sito internet, non importa se grande o piccolo, curare SEO e SEM è di fondamentale importanza. Tuttavia bisogna cominciare a capire i concetti e le parole chiave delle quali stiamo parlando: ad esempio di cosa parliamo quando diciamo SEO e SEM? Per che cosa stanno questi acronimi, e che cosa significa lavorare per l’ottimizzazione Google nel 2019?
Le informazioni chiave che stiamo cercando ci sono state fornite da Luca Spinelli, noto consulente SEO e webmaster, che ci spiega che SEO è acronimo di Search Engine Optimization e consiste nel complesso di quelle tecniche che sono mirate a migliorare la promozione e l’indicizzazione del sito web, allo scopo di migliorare il numero di visite (traffico organico) ottenute dagli utenti ricercando le parole chiave sul web.
La Search Engine Optimization consiste quindi in tutto quell’insieme di tecniche che sono volte a incrementare il traffico da web di utenti, le visite, e che serve a migliorare l’esperienza utente per renderla migliore possibile. Inoltre curare bene la SEO significa anche migliorare la posizione del sito nella serp di Google, arrivando sempre più in alto e acquisendo sempre maggiore visibilità.
Avere un alto traffico organico di qualità significa avere tanti visitatori sul sito, e di questo si occupa il SEO specialist o SEO strategist.
Questa figura professionale lavora per migliorare l’indicizzazione SEO del sito del cliente, studiandolo a fondo per poterlo migliorare.
Cosa è la SEM?
Abbiamo visto a grandi linee che cosa è la SEO e di che cosa si occupa uno specialista SEO, ma invece la SEM cosa è di preciso?
La Search Engine Marketing è l’insieme di attività di pianificazione per poter ottenere una maggiore visibilità su Google attraverso la sponsorizzazione. L’acquisto di link sponsorizzati non è di per sè un grosso problema, anzi, può aiutare nel migliorare la visibilità anche se un sito deve sempre mirare a ottenere un alto numero di traffico organico.
Posizionarsi su Google con la SEO
Il motivo per cui ogni sito dovrebbe potersi affidare ad un esperto SEO è che la sua consulenza ed il suo lavoro sono davvero indispensabili per potersi posizionare su Google al meglio, per poter scalare la serp ed ottenere un numero sempre maggiore di visitatori. Insomma, la SEO è un’attività che è davvero vitale per chiunque abbia un sit. Gli algoritmi Google sono in continuo mutamento e solamente un esperto Google e SEO può mantenersi costantemente aggiornato per poter seguire sempre queste modifiche e lavorare di anno in anno per l’ottimizzazione SEO del sito del cliente. La consulenza di un esperto quindi è vitale per essere presenti e primi su Google. La SEO è fondamentale non solo perché essere presenti online significa costruire il proprio brand, allargare il business, trovare nuovi clienti, ma anche perché Google è una vetrina assolutamente fondamentale per poter creare la propria reputazione online e per curare il marchio, per diventare noti e conosciuti fra gli utenti.
Avere un’ottima posizione nella serp significa quindi incrementare realmente e praticamente le possibilità di business e questo è fondamentale per chiunque lavori nel settore e per chi abbia un’attività grande o piccola, rilevante a livello nazionale o regionale. Fare SEO è sempre una scelta necessaria per un brand, per crescere ma anche per poter competere con la concorrenza senza ‘sparire’ nel mare del web, ma anzi risaltando sempre di più e trovando nuovi spunti di business e di lavoro.