Quanto sono utili i backlink per la SEO?
Se il tuo sito web fa pena e non ha contenuti, puoi avere tutti backlink che ti pare che non ci cavi un ragno dal buco.
Diversamente i backlink SONO INDISPENSABILI soprattutto se il tuo sito ha competitor con migliaia di chiavi in prima pagina e vuoi competere con il tuo
Sono utili solo se fanno parte di una strategia. Diversamente servono a poco o nulla. Anzi potrebbero essere controproducenti in quanto il rischio di penalizzazioni è elevato.
Nel passato (prima del 2012) la backlink era una tecnica seo abbastanza semplice da applicare, poco rischiosa e di grande efficacia.
Si acquistavano guest post e destra e manca e tanti offrivano centinaia di link per una manciata di dollari.
Ancor oggi molti sprovveduti usano questi sistemi. Basta collegarsi a siti come Fiverr (https://www.fiverr.com/search/gigs?query=link%20building&source=main_banner&acmpl=1&search_in=everywhere&search-autocomplete-original-term=link%20building&search-autocomplete-available=true&search-autocomplete-type=suggest&search-autocomplete-position=2) e ti troverai davanti a centinaia di offerte.
Ma ricordati sempre: I backlink di bassa qualità portano solo problemi.
Google non è uno sprovveduto, quello sei tu che credi che con pochi dollari hai risolto i tuoi problemi di visibilità! Dal 2012 è stato introdotto un nuovo algoritmo chiamato Panda. Lo scopo di questo è scovare tutti quei siti web che utilizzano tecniche preistoriche legate alla compravendita di link al solo fine di penalizzarli.
Un backlink deve partire da un link naturale, spontaneo, genuino. Non deve avere nessuna forzatura ed essere estremamente utile per la navigazione.
Solo così si otterrà un risultato sorprendente.
Ottenere link di siffatta qualità in modo naturale è estremamente difficile. Ma con un buon lavoro lo si può ottenere.
Scrivi contenuti che siano interessanti, unici. Vedrai che l’apprezzamento al tuo lavoro sarà compensato con quale link naturale.
Proponi soluzioni, chiedi a siti del settore di pubblicarle. E’ un ottimo sistema per essere conosciuti, apprezzati ed ottenere link del tutto spontanei.
Se parti da zero e non hai esperienza ti consiglio di rivolgerti a professionisti del settore come l’Agenzia seo marche web marketing i quali hanno creato servizi appositi per la realizzazione di campagna e strategie di link building.
Questa Agenzia collabora da anni con esperti del settore del calibro di Max Del Rosso (http://www.ilmioposizionamento.it/chi-sono/).
Affrontare senza le dovute conoscenze ed un buon bagaglio di esperienza una campagna di link building potrebbe essere davvero rischioso per la salute del tuo sito web