Interazioni, like, views e iscritti: come i social signals possono influire sulla SEO
Interazioni e social signals come fanno la differenza per la tua SEO
Oggi parliamo di social signals e di come queste interazioni possano influire sia direttamente che indirettamente sulla SEO. In queste righe troverai alcune informazioni che dovresti conoscere, in quanto possono aiutarti a far crescere la tua attività online.
Infatti, come ben sai, oggi essere presente sui social non è più solo una moda, ma è una vera e propria strategia di web marketing. Una strategia che consente di ottenere una maggiore visibilità e di aumentare anche il traffico sul sito web aziendale.
Ecco perché sempre più aziende ormai effettuano abitualmente attività social di like visibility per aumentare iscritti e interazioni sui social.
Che cosa sono i “segnali social”?
Ogni volta che un tuo follower mette un like oppure condivide un tuo post, automaticamente viene creato un “social signal”, ossia un segnale sociale. Un segnale che può indirizzare le persone a compiere un’azione specifica.
Un social signal, se contiene un link ad una pagina web, può così generare visite e aumentare il traffico di un sito in maniera diretta.
Non solo, questo permette altresì agli algoritmi dei motori di ricerca di riconoscere l’attività social collegate ad un sito andando così a migliorarne indirettamente la SEO.
In sostanza un sito che pubblica frequentemente sui social è ritenuto più attivo e spesso genera più interazioni e di conseguenza visite ottenendo un miglioramento degli indici analitici che regolano in parte il processo di ranking.
Bisogna considerare che i motori di ricerca ci tengono molto a proporre ai propri utenti dei contenuti di qualità da siti autorevoli. Proprio per questo, tendono a dare più considerazione ai siti che possiedono profili social collegati correttamente al sito.
In pratica, ti renderai facilmente conto che una pagina social attiva, in cui vengono registrate numerose interazioni, rappresenta un ottimo strumento per incrementare anche la visibilità del sito aziendale.
Lo è perché essa può dirigere direttamente gli utenti verso le pagine web correlate. Lo è anche perché gli innumerevoli social signal influiranno positivamente sul relativo posizionamento nei risultati delle ricerche.
In altre parole, adesso puoi considerare anche il social media marketing come una delle attività dedicate all’ottimizzazione SEO delle tue pagine web.
Quale piattaforma scegliere per ottenere più risultati?
Devi sapere che aprire una pagina Facebook e poi dimenticarla, senza procedere con aggiornamenti e senza postare nulla, non genererà alcun effetto.
La sola presenza sui social è una soluzione che non ti offrirà un valido supporto per un miglior posizionamento tra le SERP.
Per ottenere il meglio dalle pagine social è fondamentale pubblicare contenuti interessanti in maniera costante e continuativa spingendo le pagine più importanti.
Dovrai dunque scegliere con attenzione la piattaforma social più adatta alla tua azienda e usarla nel modo giusto con l’intento di raggiungere e conquistare il tuo pubblico di riferimento.
Ogni piattaforma ha le sue peculiarità e un determinato tipo di utenti, diverso ad esempio per interessi e fascia di età.
Perciò, ti suggeriamo di analizzare i tuoi obiettivi, le caratteristiche del tuo target e poi i vari social. Con un po’ di pazienza potrai capire qual è la soluzione migliore per te.
Per non sbagliare, potrai richiedere una consulenza social networks ad un gruppo di professionisti esperti.
Vuoi più social signal? Ecco i nostri consigli finali
Se vuoi ottimizzare al massimo i risultati delle tue strategie SEO grazie ad un numero elevato di segnali social, ti suggeriamo di aprire più pagine aziendali sulle varie piattaforme disponibili. Chiaramente, non su tutti i social esistenti, ma solo su quelli più utili alla tua attività. In seguito, ovviamente, dovrai gestire al meglio ogni singolo account.
Questa è una scelta particolarmente indicata, ma solo se si ha tempo per poter procedere ad aggiornamenti continui su tutte le pagine.
Si dovranno infatti evitare quei post “copia e incolla”, che rendono le pagine monotone, e puntare invece su contenuti nuovi, freschi, accattivanti e personalizzati in base al target di riferimento.
In questo modo sì che si potrà sfruttare appieno il potere dei social signal per migliorare ulteriormente i risultati ottenuti con le tecniche SEO!
Se hai un’azienda e vuoi assicurarti un pieno successo anche grazie ai segnali sociali, ricorda di rivolgerti agli specialisti della comunicazione digitale. Loro avranno il tempo e le competenze necessarie, e metteranno la loro professionalità al servizio del tuo business.