L’importanza del posizionamento Seo
Uno degli argomenti più discussi nel mondo del lavoro on line e tra gli esperti è sicuramente la SEO. Ma cos è la Seo?Intanto iniziamo con il dire che questa parola deriva dall’inglese ed è l’acronimo di Search Engine Optimization e ha la funzione di definire le attività di ottimizzazione di un sito web.
Queste attività servono a un solo scopo: migliorare il posizionamento organico del sito nei motori di ricerca come Bing e Google. Per chi ha un’azienda e vuole espandersi usando il web dovrà creare un sito, ma che sia in prima pagina e nelle prime posizioni, se vuole avere speranze di migliorare il fatturato e di allargare il range dei suoi clienti.
Infatti specialmente nel caso in cui la concorrenza è forte su quel settore o su una parola specifica, non basterà essere in seconda pagina ma nemmeno in prima pagina nelle ultime posizioni, per avere possibilità di dare una svolta alla propria attività.
Teniamo conto che l’utente del web è mediamente abbastanza pigro e quindi non sempre ha la pazienza di aprire tutti i siti, quindi un lavoro di ottimizzazione è assolutamente indispensabile per avere grandi risultati.
Elementi importanti Seo
Sono tanti i fattori dei quali occuparsi quando parliamo di Seo. Possiamo partire dai contenuti e articoli ,che dovranno unire i parametri di qualità e approfondimento sull’argomento in questione e la parte tecnica e di formattazione.
Quindi un articolo dovrà essere della lunghezza giusta, formattato bene e con una leggibilità gradevole. In più dovrà essere di interesse per gli utenti e rispettare tutti i parametri degli algoritmi dei motori di ricerca.
Un altro parametro di cui occuparsi è sicuramente l’uso della parola chiave. Su questo aspetto sono cambiate tante cose negli ultimi anni perché le ricerche degli utenti sono diverse.
Innanzitutto la parola chiave deve essere rilevante e non ripetuta troppe volte, ma di sicuro deve essere inserita nelle prime 100 parole del testo. Inoltre deve avere una corrispondenza esatta e precisa alla query che cercano gli utenti che si vogliono agganciare.
Infine non bisogna scordare che le keyword devono essere posizionate strategicamente nella pagina e devono avere pertinenza di tipo semantico con il contenuto.
Altri parametri Seo e l’importanza della pratica di link building
Ci sono altri parametri di importanza rilevante per il posizionamento come per esempio la rilevanza e l’autorevolezza di un sito web. Per raggiungere un buon livello di autorevolezza può essere utile aprire un blog specifico sul tema dell’ attività, che farà capire a Google che il sito è connesso a un settore specifico.
Molto importanti risultano la qualità e la lunghezza dei contenuti e un’architettura logica, che favorisce la comprensione e la rilevanza delle risorse.
Infine citiamo una pratica molto importante per la Seo e cioè il lavoro di link building, che si può fare in molti modi. Uno dei più efficaci è sicuramente quello che prevede l’acquisto di guest post, cioè articoli che sono redatti e poi pubblicati su altri siti.
Tecnica che bisogna fare bene e sicuramente uno dei professionisti più autorevoli in questo senso è Max del Rosso.