Migliore hosting per WordPress italiano: come effettuare la scelta

SERVER

Quando si decide di far nascere un sito web si devono prendere in considerazione diversi aspetti. Il primo, nonché uno dei più importanti riguarda la scelta del migliore hosting per WordPress italiano. Sì, perché scegliere un hosting italiano ha una serie di vantaggi di non poco conto, a patto che, naturalmente, la scelta sia fatta in maniera oculata e non di certo casuale.

Non tutti i servizi di hosting sono uguali sia a livello qualitativo che per le performance che sono in grado di garantire. Si tratta, quindi, di una scelta che va ben ponderata. Vediamo in che modo.

Scegliere il migliore hosting per WordPress italiano: consigli utili per non sbagliare 

In primo luogo, se ci si domanda quale fornitore di hosting scegliere è bene avere le idee chiare. Se si tratta di un hosting da dedicare a un sito utilizzato per scopi lavorativi, il consiglio è di scegliere il migliore possibile. In caso contrario, il rischio è quello di ritrovarsi più o meno spesso con il sito non raggiungibile per qualche ora o, addirittura, per qualche giorno.

Un e-commerce, così come ogni altro sito utilizzato per scopi lavorativi, non dovrebbe mai essere irraggiungibile perché le perdite generate potrebbero essere gravi. Un cliente che trova un messaggio di errore o un sito non raggiungibile, nella maggior parte dei casi, va altrove. Questo spiega perché, quando si valuta un servizio di hosting, la continuità del servizio è uno dei fattori più importanti.

Non solo. Si deve guardare anche la velocità. Un sito lento non attira, non spinge il potenziale cliente ad acquistare o interagire. Un sito lento porta con sé solo svantaggi ed è anche questo un aspetto da valutare quando si va a scegliere il migliore hosting per WordPress.

Spesso si leggono delle super offerte: vengono proposte risorse illimitate a un costo quasi pari a zero. Possibile? Attenzione a valutare bene le offerte di questo tipo, perché nella maggior parte dei casi si tratta di una promessa alquanto effimera.

Quali sono le caratteristiche che deve avere un buon servizio di hosting? Se come esempio si prende FacileWP hosting WordPress gestito italiano si nota subito quali sono i vantaggi di scegliere un servizio italiano.

Innanzitutto, si garantisce un’assistenza veloce in grado di problemi sui server e una comunicazione più immediata. Inoltre, si deve ricordare che l’infrastruttura si trova in Italia e, questo, è un vantaggio. Esistono, quindi, varie soluzioni pensate per diverse esigenze, così da poter scegliere quella più vantaggiosa per il proprio sito.

Del resto, qualsiasi miglioria venga apportata a un sito mira a ottimizzare l’esperienza utente, così come richiesto dal Google nella guida introduttiva per l’ottimizzazione dei siti. Quando si parla di SEO si deve, quindi, iniziare proprio da qui ossia dalla scelta di un servizio hosting di valore, come quello proposto da gestori italiani che promettono prestazioni di valore e un’efficienza superiore alla media.

Si tratta di un aspetto che non deve e non può essere mai essere ignorato, dato che l’ottimizzazione per i motori di ricerca di un sito è quel qualcosa che è in grado di fare la differenza per quel che concerne il successo di una attività, di qualsiasi tipo essa sia.