Cpanel, Plesk oppure…?
Quando ci si trova di fronte alla scelta di quale hosting acquistare per il proprio sito web, spesso e volentieri si tende a trascurare alcuni fattori importanti:
- Che tipo di hosting devo scegliere?
- Quale pannello di controllo ci sarà fornito per monitorare lo stato del nostro sito web?
Molto probabilmente il sito sarà costruito con CMS wordpress, il CMS più usato al mondo, e di conseguenza la scelta del tipo di hosting cadrà su uno spazio web con hosting ottimizzato per wordpress, ma allora bisogna stare attenti in fase di acquisto.
Infatti se decidiamo di costruire un sito in wordpress la scelta quasi obbligata è quella di optare per un hosting linux, questo perché un sistema linux supporta php nativamente, e PHP è il linguaggio usato dal CMS worrdpress.
Al contrario, se vuoi costruire un sito con linguaggio diverso, ad esempio .ASP, allora dovrai optare per un server windows.
In ogni caso puoi installare lo stesso wordpress in un server windows, ma è una scelta non consigliabile al 100%.
Per quel che riguarda il pannello di controllo invece… Un momento, cos’è un pannello di controllo?
Il pannello di controllo è lo strumento attraverso il quale gestiamo le principali funzioni del nostro server web, il tutto tramite l’interfaccia grafica, chiamata anche GUI (Graphics User Interface) dalla quale è possibile gestire ed amministrare tutto quel che riguarda lo spazio hosting del nostro sito web, come ad esempio lo spazio fisico, le versioni di PHP, il traffico dati (importante), lo stato di salute del server e tanti altri parametri.
Solitamente ci si pone davanti una di queste tre tipologie di pannelli:
- CPanel
- Plesk
- Pannello proprietario
Cpanel o Plesk
In ambito web le due GUI a fare da padroni sono CPanel e Plesk, e spesso ci si chiede quale sia il migliore tra i due, ma la scelta non deve cadere sul “migliore”, ma su quello che meglio risponde alle esigenze di chi deve gestire un sito web.
Cpanel ad esempio non lo troverai mai installato su server windows, questo perché funziona solo su linux, ed ecco quindi che lo troverai facilmente in caso di installazioni wordpress.
Cpanel è un pannello di controllo piuttosto versatile e che fa della semplicità di utilizzo uno dei suoi punti di forza.
E’ facile da usare, con un interfaccia molto intuitiva, gestisce bene gli accessi via FTP e i DB, insomma, è comodo per avere tutto a portata di click ed è fatto molto bene.
Per quel che riguarda Plesk invece la prima cosa da dire è che lo possiamo trovare indistintamente sia su server windows che su server linux, ma la vera grande differenza è che Plesk è pensato per i professionisti del settore web, come programmatori e webmaster.
Insomma, è la scelta ideale per chi con i siti web ci lavora ogni giorno.
Tra i difetti possiamo dire che in Plesk ad esempio, mancano dei sottomenu che rendano più semplice la navigazione tra le varie funzioni, è leggermente più lento nell’apertura delle pagine e lo rende quindi meno reattivo.
Questo però non significa che un normale utente non debba preferire Plesk solo perchè un po’ meno intuitivo di Cpanel.
E i pannelli proprietari?
Ci sono hosting provider come ad esempio Shellrent, che tra le scelte mettano a disposizione un pannello di controllo proprietario, quindi studiato su misura, implementato e migliorato anche sulla base delle segnalazioni degli utenti.
Con il Pannello di Controllo Manager di Shellrent è possibile gestire tutti i propri servizi attraverso un unica interfaccia, sia da desktop che da mobile, ed in particolare potrai gestire ad esempio:
- I DNS
- I dati FTP
- Le quote di posta delle email
- Modificare le risorse al tuo Cloud Server
- Modificare il piano Hosting
- Gestire il DB MySQL con Phpmyadmin
- Monitorare le statistiche
Insomma, un pannello di controllo proprietario a volte può fare la differenza, proprio perché studiato in base ai servizi erogati.