8 consigli su come diventare un consulente SEO
Tutti sanno che Internet è sempre in rapida e costante crescita, e se hai un ecommerce oppure lavori nel web marketing, questo significa che la concorrenza non diminuisce mai, anzi, diventa ogni giorno più agguerrita.
Questo è il motivo per cui essere ben posizionati nei motori di ricerca come Google dovrebbe essere la priorità assoluta del tuo business online.
Per la maggior parte delle persone, questo obiettivo è raggiungibile solo con l’aiuto di un esperto o consulente SEO che possa aiutarle a far arrivare il loro sito web nel podio dei motori di ricerca.
Il consulente SEO è infatti un esperto di ottimizzazione dei motori di ricerca: praticamente, si assicura che il tuo sito web sia in cima ai risultati dei motori di ricerca utilizzando parole chiave specifiche. Ciò si traduce in un traffico più mirato e, naturalmente, più guadagni per il business online dei tuoi clienti.
L’unico problema è che assumere un consulente SEO può essere costoso, e se hai appena iniziato la tua attività online potresti non avere la possibilità di assumerlo.
La buona notizia è che, applicandoti, puoi diventare il consulente SEO di te stesso.
Non sempre è un percorso facile, ma ti garantisco che è possibile.
Mi chiamo Pietro Rogondino e lavoro come consulente SEO a Bari per la agency di Mister SEO; in questo post, ti mostrerò come diventare un SEO Specialist e avere ciò che serve per far sì che il tuo sito web si posizioni in alto nei motori di ricerca, oltre ad aiutare gli altri a ottenere lo stesso risultato.
#1 Inizia a conoscere i motori di ricerca
Poiché l’intera SEO o l’arte di ottimizzare i siti web per i motori di ricerca ruota attorno agli strumenti di ricerca web, è molto importante capire i meccanismi che agiscono dietro ai vari tools.
Quando vuoi posizionare una pagina nei motori di ricerca devi tenere a mente che ci sono molti algoritmi, sistemi di apprendimento automatico e segnali di dati che vengono presi in considerazione da Google: questo è il motivo per cui è necessario comprendere alcuni concetti di base su come funzionano i motori di ricerca, per riuscire a maneggiare la SEO più facilmente.
Per esempio, al giorno d’oggi, Google basa tutto su algoritmi che valutano l’intenzione e l’interazione dell’utente con un sito web come fattore molto importante per la classificazione di un dominio.
Bisogna ricordare che Google non è l’unico motore di ricerca sulla piazza, anche se è certamente il più diffuso: tuttavia, le offerte rivali di Apple e Amazon stanno guadagnando terreno, motivo in più per esplorarle.
Posso anticiparti che la ricerca vocale acquisirà molta più importanza con il tempo, quindi l’ottimizzazione del tuo sito web per questa funzione contribuirà notevolmente a migliorare le tue classifiche.
Ricorda che anche l’esperienza utente o UX è una metrica importante da considerare, e in particolare uno dei fattori più importanti dell’UX negli ultimi anni è la velocità con cui si carica il tuo sito web.
#2 Acquisisci esperienza nella scrittura dei contenuti ottimizzati in ottica SEO
Il contenuto è il centro della SEO, anzi: è il signore dell’intero mondo online. Se ci rifletti un attimo, senza dei buoni contenuti da ricercare, verrebbe meno il concetto stesso dei motori di ricerca.
Non tutti però possono essere copywriter.
La scrittura di contenuti SEO richiede creatività, ma anche e soprattutto conoscenza delle varie tecniche della SEO.
Il motivo principale per cui i risultati di ricerca vengono visualizzati sul web sono proprio i contenuti che rispondono meglio all’intento di ricerca degli utenti.
Oggi ciò che funziona per davvero è un contenuto significativo e utile, che gli utenti possono consumare in modo efficiente, facendo guadagnare credibilità alla attività.
Pertanto, investire le tue energie ed il tuo tempo per comporre contenuti di grande qualità sicuramente ti aiuterà nella realizzazione della tua campagna SEO.
#3 Impara a programmare
Per trasformarti in un consulente SEO con i fiocchi, è indispensabile imparare a padroneggiare i concetti di HTML e CSS.
Perché?
Perché questi sono i linguaggi di programmazione preferiti dai bot dei motori di ricerca come Google.
Non sempre è fondamentale saper gestire questi codici, ma non è una cattiva idea conoscerne almeno le basi.
Con un po’ di esperienza, per esempio, potresti scoprire che il sito web per cui stai lavorando sta riscontrando problemi HTML e CSS che stanno ostacolando i tuoi risultati SEO a lungo termine e, nella remota possibilità che tu conosca HTML e CSS, puoi risolvere rapidamente questi problemi senza dover rivolgerti (e pagare) un programmatore.
Già che ci sei, non trascurare nemmeno i dati strutturati.
Questa tipologia di dati ti possono aiutare a mostrare un’immagine più chiara possibile della tua azienda al motore di ricerca, cosa che a sua volta ti consentirà di essere classificato più in alto nei risultati di ricerca.
Le tendenze dell’apprendimento automatico sono in continua evoluzione. Gli esperti SEO che prestano attenzione a queste varianti possono superare facilmente tutti i concorrenti per ottimizzare i risultati per i loro siti web.
#4 Utilizza tools per la ricerca per parole chiave
Quando si tratta di SEO non si può dimenticare l’importanza delle keywords, le parole chiave.
Queste devono essere studiate dal consulente SEO specificatamente in base al pubblico di destinazione e agli obiettivi aziendali. Inoltre, dovresti assicurarti di utilizzare termini mirati in:
- Contenuti
- Meta tag vari
- Titolo dell’articolo
- Immagini
E così via.
Ciò consentirà agli spider di ricerca di eseguire la scansione e indicizzare completamente (e bene) i tuoi contenuti.
Ma come si fa a cercare le parole chiave adatte per i contenuti che vuoi proporre?
Qualsiasi buon consulente che lavora nel digital marketing ti può consigliare alcuni strumenti di ricerca per parole chiave SEO, in particolare:
- SEMrush
- Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google
- Ahrefs
- SEO Zoom
Ma questi sono solo alcuni dei tools che il web ti mette a disposizione. Prova a cercare su internet e ti stupirai di quanti programmi free o premium potrai trovare.
# 5 Conosci il marketing di base per i motori di ricerca (SEM)
La SEO è un piccolo pezzo del gigantesco puzzle noto come marketing digitale: per questo motivo un esperto di questa ottimizzazione deve sapere come far combaciare fra loro tutte le tecniche per un buon posizionamento. Il SEM o Search Engine Marketing è l’ultimo pezzo del puzzle e include:
- Marketing di affiliazione
- Google Ads
- Marketing a pagamento
- Gestione della reputazione online
- Link building
- Internet Marketing
- Ottimizzazione dei Social Media
- Social Media Marketing
- Strategia di marketing dei contenuti
e tanto altro.
Cerca sempre di avere una profonda conoscenza delle diverse parti del marketing SEO in modo che tu possa sempre valutare in anticipo qualsiasi risultato dalle tue campagne.
#6 Mobile First: cosa significa?
Navigando sui motori di ricerca si può incontrare spesso l’indicizzazione mobile first, ma cosa si intende con questo termine? In pratica, indica come Google e altri utilizzano la versione mobile del tuo sito web per il posizionamento e l’indicizzazione.
Ora, questo grande cambiamento ha avuto il suo impatto sulla SEO, quindi, la domanda è: come assicurarti che la versione mobile del tuo sito web sia correttamente indicizzata?
Ecco come:
- Assicurati che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili.
- Scansiona il tuo dominio con un bot mobile per capire come gli spider dei motori di ricerca visualizzano le tue pagine.
- La velocità con cui si caricano i tuoi contenuti per dispositivi mobili ha un grande impatto sulla SEO. Controllala utilizzando strumenti come PageSpeed Insights.
- L’esperienza utente è diventata una metrica fondamentale per Google per determinare il valore di un sito web. Assicurati che il tuo sito web offra un’esperienza di questo genere assolutamente eccellente.
# 7 Ottieni la giusta formazione in ambito SEO
È indubbio che internet oggi rappresenta un mare di dati senza fine dove navigare per le informazioni corrette a volte può essere davvero difficile.
Cercando informazioni sulla SEO, scoprirai certamente un numero enorme di siti e consigli, e spesso non avrai tempo per sperimentare qualsiasi suggerimento trovato in rete.
Questo è il motivo per cui è molto più sensato imparare dai migliori del settore per apprendere le giuste tecniche di ottimizzazione di siti web.
Se mastichi un po’ di inglese, potrai trovare molte risorse anche su piattaforme multimediali come Youtube, Dailymotion e Vimeo, ma non mancano anche pagine e blog appositi in italiano per padroneggiare keywords, tag dei titoli e molto altro.
Se desideri una formazione completa puoi rivolgerti anche ai corsi online a pagamento, dove potrai essere seguito personalmente da un coach che potrà arricchire il tuo bagaglio anche con le sue esperienze nel web marketing.
#8 Continua a fare pratica ed a condividere il tuo know how
Nei paragrafi precedenti ti ho mostrato diversi modi di acquisire conoscenze riguardo alla SEO, ma devi ricordare che anche una conoscenza molto vasta non serve a nulla se non si fa anche un po’ di pratica.
Dopo aver ottenuto sufficienti informazioni sui servizi di ottimizzazione dei motori di ricerca, puoi iniziare a lavorare su diversi progetti SEO, applicando così tutto quello che hai imparato per verificarne anche l’effettiva efficienza.
Inoltre, non tralasciare di condividere le tue intuizioni con gli altri: per esempio puoi scrivere un blog che parli delle tue esperienze SEO, condividendo il tuo background in modo da poter aiutare anche altre persone.
Potrai anche partecipare a vari forum di questo tipo: ti garantisco che è il modo per migliorare te stesso come professionista.
In questo articolo ti ho rivelato alcuni consigli per iniziare a misurarti con la SEO e tutti i suoi meccanismi: ti posso assicurare che con un po’ di pazienza e impegno potrai ottenere risultati positivi e dare una grossa mano alla tua attività nel mondo di internet, facendoti conoscere e apprezzare anche da clienti più lontani: in ogni caso, ricorda che anche con la SEO è necessario mostrare professionalità e affabilità.